Chi siamo

artCODE nasce a Venezia nel 2016 e mette a frutto l’esperienza professionale maturata sul campo dai suoi fondatori, per offrire un’ampia scelta di innovativi servizi nel mondo dell’arte e della cultura.



I nostri principi

Siamo convinti che l’Arte possa essere un importante fattore di integrazione e di inclusione sociale, di sviluppo e di crescita personale, di confronto e di dialogo intellettuale. Crediamo che l’Arte abbia il dovere di collaborare all’affermazione di un’etica collettiva e alla costruzione di un senso civico profondo.
Per questi motivi intendiamo portare a conoscenza del grande pubblico e degli estimatori sia i tesori nascosti del nostro patrimonio artistico che l’arte contemporanea, valorizzandoli attraverso le nuove tecnologie come risorse per lo sviluppo del territorio e la conoscenza della cultura italiana.

Forniamo un servizio professionale a quanti condividono con noi la volontà di valorizzare il lavoro degli artisti e il patrimonio culturale del nostro paese, superando le dinamiche autoreferenziali del sistema dell’arte italiano.
La nostra mission è promuovere l’arte quale massima espressione dell’uomo, diffonderne la conoscenza e sottolinearne il valore di bene culturale collettivo e universale, sostenendo e promuovendo le relazioni tra il mondo dell’arte e chi lo ama o semplicemente desidera conoscerlo.



artCODE_ Strumenti di promozione per l’Arte.


Siamo
consulenti specializzati  in comunicazione e offriamo strumenti per la promozione dell’arte.  Collaboriamo con gallerie, spazi culturali, collezioni e artisti aiutandoli a migliorare la propria presenza nel mercato attraverso una comunicazione evoluta della propria attività.

Grazie alla nostra esperienza abbiamo sviluppato una reale conoscenza e consapevolezza delle dinamiche sottese al contemporaneo che ci hanno permesso di affinare la serie di strumenti artCODE sviluppati per il settore dell’arte. 

 

artCODE è in grado di proporre soluzioni adatte al mondo dell’arte e capire insieme agli operatori come sviluppare progetti digitali e di information technology personalizzati ( sia lato galleria, sia lato artista ).

Con una chiara percezione delle dinamiche e delle necessità del mondo dell’arte noi di artCODE abbiamo affinato degli strumenti volti a coinvolgere direttamente il fruitore come parte attiva e vitale dello stesso, con un occhio sempre rivolto al mercato.

Molti operatori dell’arte non sfruttano appieno le potenzialità dell’infomation-technology e del web e troppo spesso le apposite agenzie non possiedono la necessaria conoscenza e consapevolezza delle dinamiche sottese al circuito del contemporaneo.

Insieme possiamo creare le connessioni adatte a risolverne i problemi e valorizzarne i pregi.

La tua comunicazione online è realmente calata sulle necessità del tuo potenziale investitore?

Sei sicuro che siano presenti tutti gli elementi in grado di stimolare la curiosità e di carpire l’attenzione del tuo pubblico, in particolare del collezionismo latente?

Il Servizio che propone artCODE è un’analisi dei contenuti ma soprattutto della loro presentazione e fruibilità, rivolta a soddisfare le necessità del collezionismo.
In pratica verifichiamo che la progettualità della tua galleria e la specifica ricerca dei singoli artisti sia comprensibile, chiara, completa, professionale e invitante per il tuo pubblico, ma soprattutto ci assicureremo che la tua presenza online comunichi tutte le informazioni in maniera esauriente e corretta al tuo target di riferimento.

Come e perché promuovere l’arte con una comunicazione digitale?

Il pubblico online desidera restare aggiornato e apprezza molto approfondire quelle informazioni che vengono raccontate dalla voce di un autore che stima e di cui ha fiducia.
In quest’ottica, abbiamo il dovere di selezionare e proporre contenuti confezionati appositamente per il proprio pubblico, che li accoglie così con attenzione più viva, proprio perché grato del legame più personale naturalmente instaurato, un avvicinamento tra scrittore e lettore dato dalla possibilità di dialogare facilmente e sullo stesso piano, senza barriere.

Pensare che sia possibile pubblicizzare una galleria o un artista senza pubblicità diretta, ma semplicemente attraverso il suo racconto, può sembrare insolito se si è abituati ad acquistare spazi pubblicitari sulle riviste.
La fruizione di una notizia digitale risponde invece ad altri meccanismi. Non va quindi intesa come sostitutiva alla tradizionale pubblicità, ma come un amplificatore di coinvolgimento  in grado di raggiungere un pubblico specifico e diverso da quello offerto dai magazine, un pubblico variegato che comprende amanti dell’arte e frequentatori di grandi mostre, collezionisti in essere e collezionisti del futuro, fatto di persone che amano approfondire e condividere online.

 




artCODE_Il codice dell’opera d’arte


A chi si rivolge artCODE:
• artisti emergenti e affermati
• gallerie, associazioni, fondazioni, spazi espositivi (commerciali e non)


artCODE collabora con:  
artisti, gallerie e spazi espositivi, mostre, progetti ed eventi culturalifondazioni, associazioni e musei.


Realizziamo preventivi personalizzati calati sulle necessità di ciascun progetto.



artCODE

venezia_ italia
info@artgallerycode.com
www.artgallerycode.com