ETTORE RACCANELLO


info@artgallerycode.com

web site:
www.artgallerycode.com


"Desiderio onirico" 1976_ Ettore Raccanello

ETTORE RACCANELLO _ Venezia - Italia

titolo:  "Desiderio onirico"
anno:  1976
dimensioni: cm  80×80

price:  1.400,00 euro


ETTORE RACCANELLO
Venezia - Italia



Raccanello è nato a Venezia, Italia nel 1935. Ha frequentato l'Istituto d'Arte e l'Accademia di Belle Arti di Venezia, dal 1955 ha partecipato a numerose mostre ed è stato premiato più volte per i suoi dipinti artistici: le sue esposizioni sono iniziate in Italia negli anni 60 e sono proseguite negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna, Canada, Italia, Svizzera, Turchia, Grecia, Austria, Russia, Perù.
Ettore Raccanello è stato un artista affermato che ha trovato il suo mezzo di espressione nella pittura ad olio su tela, ha sperimentato inoltre una pittura su legno ottenendo una tecnica raffinata di poesia attraverso la brillantezza dei colori. Con le sue qualità pittoriche Raccanello ci ha trasmesso la visione incantata di figure oniriche, di città silenziose, di facciate primitive, nature morte e scene d'interni. Ha creato le sue opere utilizzando varie tecniche, tutte con l'abilità di un artista e artigiano.

Va sottolineato che Ettore Raccanello si aggiudicò il secondo posto alla 53ma collettiva Bevilacqua La Masa che venne inaugurata il 21 dicembre 1965 a Venezia nelle sale delle Procuratie Nuove di Piazza San Marco. Fu un’edizione decisamente più aggiornata rispetto ai primi anni Sessanta, grazie alle significative aperture verso le nuove tendenze, pop e op in primis. I pittori riuniti in quella storica mostra appartenevano alla terza generazione del Novecento e rappresentavano i migliori operanti in quegli anni a Venezia. dove la ricerca e la sperimentazione guardava con interesse alle tendenze internazionali.

È cambiato il mio mondo,
è cambiata la mia vita,
ma la mia anima rimane per sempre connessa con l'arte e con la mia città: Venezia.
                                                                                                        Ettore Raccanello